Tra un anno, quindi lungo tutta la prossima stagione, saranno passati vent’anni dall’ultimo titolo nazionale dell’Arsenal. Sì, certo: i tempi bui sembrano finiti, la squadra di Arteta è tornata a lottare per la Premier e in ogni caso parteciperà alla prossima Champions League, e poi questi successi sono arrivati grazie a un progetto coerente, di prospettiva, fondato su tanti giovani talenti e su un calcio brillante. Tutto bello, tutto importante, ci mancherebbe. Solo che vincere è un’altra cosa. Il trionfo del 2004, poi, ha un valore inestimabile per ogni tifoso dei Gunners: è quello degli Invincibili, è quello del campionato vissuto senza incassare neanche una sconfitta, 26 vittorie e 12 pareggi in 38 partite. È un ricordo dolcissimo per l’Arsenal, unica squadra inglese a riuscire in questa impresa tra il XX e il XXI secolo: l’unico precedente risale addirittura al Preston North End 1888/89, per altro in una First Division con sole 12 squadre.
Insomma, tra un anno l’Arsenal celebrerà vent’anni da un evento mitico, dolcissimo, indimenticabile. Ed è per questo che adidas, azienda che disegna e fornisce le maglie ai Gunners, ha deciso di creare un nuovo kit da gioco ispirato proprio agli Invincibili. Quali sono gli elementi che ricordano Henry, Pires, Vieira e gli altri giocatori di quella squadra fortissima? Intanto l’oro, un colore utilizzato per incorniciare lo stemma del club, per il logo adidas e le tre strisce lungo ogni manica: all’Arsenal 2003/04 fu infatti consegnata una speciale edizione del trofeo della Premier League, tutta d’oro, destinata soltanto alle squadre che terminano il campionato da imbattute. E poi c’è anche un ricordo scritto di quella stagione fantastica: 26 vittorie e 12 pareggi è una scritta stampata sul lato della maglia.
Ovviamente anche il design iconico – front rosso con manica bianca – richiama la storia dell’Arsenal, ma questo non vuol dire che il kit Home per la prossima stagione non presenti delle innovazioni. La tonalità di rosso, per esempio: più vivo, più intenso, proprio per celebrare lo spirito del gruppo forgiato da Arteta. E poi c’è anche un nuovo motivo a fulmini che scorre verticalmente dall’alto verso il basso. L’altra grande novità riguarda i tessuti innovativi utilizzati da adidas: la tecnologia HEAT.RDY del tessuto traspirante permette di assorbire l’umidità e si asciuga rapidamente. La nuova maglia esordirà in occasione della sfida tra Arsenal Women e Aston Villa, ultima uscita stagionale per le ragazze Gunners; anche gli uomini la indosseranno nell’ultima gara di Premier, contro il Wolverhampton. Intanto il kit si può già acquistare, dal. 26 maggio, presso Arsenal Direct, i negozi Arsenal, i negozi adidas selezionati e online su adidas.it.
da https://www.rivistaundici.com