martedì 3 giugno 2014

Fabiański saluta l'Arsenal

Dopo sette anni all’Arsenal FC, dove ha lottato per un posto da titolare con il connazionale Wojciech Szczęsny, il portiere Łukasz Fabiański si prepara a una nuova avventura con lo Swansea City AFC. In un'intervista esclusiva per UEFA.com, il 29enne estremo difensore parla degli alti e bassi vissuti a Londra.
UEFA.com: hai passato sette anni all'Arsenal, ma non hai solo bei ricordi perché hai giocato solo 78 partite.
Łukasz Fabiański: è vero, non ho giocato quanto avrei voluto, ma non mi sono mai pentito di essere andato all’Arsenal. Ho scelto un grande club, e anche se mi sarebbe piaciuto giocare di più ho passato momenti indimenticabili.
UEFA.com: la stampa inglese ti ha soprannominato ‘Flappyhandski’ (‘Fabiański mano molle’)...
Fabiański: si riferivano a degli errori di qualche anno fa, ma li ho dimenticati (sorride). Ho sbagliato alcune partite, ma nessuno è perfetto. Sono riuscito a imparare dai miei sbagli e ora sono un portiere migliore.
UEFA.com: in nazionale e all'Arsenal ti hanno preferito Wojciech Szczęsny. Credi che sia più forte di te?
Fabiański: no, affatto. Ovviamente ho commesso qualche errore, ma ho avuto anche qualche brutto infortunio e sono sicuro che la gente se lo ricordi. Ci sono stati periodi in cui ero titolare e iniziavo a consolidare la mia posizione, ma all'improvviso mi sono infortunato. È successo più volte e mi ha destabilizzato. In nazionale non partivo favorito e sono sempre stato in panchina. È uno dei motivi principali per cui ho cambiato club. Voglio giocare tutte le settimane e so che mi permetterà di lottare per un posto nella nazionale polacca. E' la mia priorità. Non mi accontenterò più di rimanere in panchina.
UEFA.com: tu e Szczęsny siete rivali, ma non dimentichi mai il suo compleanno...
Fabiański: è vero, ma è facile da spiegare: compiamo gli anni lo stesso giorno, il 18 aprile. Però non ci scambiamo i regali, ci facciamo semplicemente gli auguri.
UEFA.com: il tuo periodo all'Arsenal non è stato perfetto, ma lo è stata tua ultima partita, la finale di FA Cup vinta 3-2 contro l’Hull City AFC.
Fabiański: non potevo sperare di meglio. Il club ha vinto il primo trofeo dopo tanti anni e sapevo già che sarebbe stata la mia ultima partita. Trovarsi sotto di due gol dopo otto minuti è stato uno shock, nessuno se lo aspettava, ma quando abbiamo segnato il primo gol mi sono calmato ed ero sicuro che avremmo vinto.
UEFA.com: perché hai scelto lo Swansea come prossima destinazione?
Fabiański: ho avuto quattro offerte serie. Quando ho deciso di lasciare l'Arsenal, ho pensato anche che mi interessavano solo l’Inghilterra e la Germania. Perché lo Swansea? Credo che sia la squadra ideale per fare progressi. Mi piace il suo modo di lavorare. Il club sta costruendo nuove strutture, vuole ampliare lo stadio e consolidare la sua posizione nel calcio inglese. Sono molto contento di far parte di questo progetto e spero di essere una parte importante. 
da http://it.uefa.com/