giovedì 2 maggio 2019

ELS ARSENAL-VALENCIA=3-1 (1°leg)




Goals. 11'Diakhaby(V), 18'Lacazette, 25'Lacazette, 90'Aubameyang,
Arsenal. Cech; Sokratis, Koscielny (Monreal 82'), Mustafi; Maitland-Niles, Xhaka, Guendouzi (Torreira 58'), Kolasinac; Ozil (Mkhitaryan 75'); Lacazette, Aubameyang. Subs: Leno, Elneny, Iwobi, Nketiah
Manager. Unai Emery
Valencia. Neto; Gabriel Paulista, Garay, Diakhaby, Roncaglia; Piccini, Soler (Wass 71'), Parejo, Gaya; Rodrigo, Guedes (Gameiro 71'). Subs. Domenech, Toni Lato, Ferran Torres, Mina, Sobrino
Manager. Marcelino
Booked. Diakhaby, Parejo
Referee. Clement Turpin (Lyon)

Attendance. 58.969
---------------------------------------
L'Arsenal batte 3-1 il Valencia nella semifinale d'andata di Europa League e mette una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale di Baku. Partita in salita per gli uomini di Emery che, colpiti a freddo da una rete di Diakhaby, rimontano grazie a una doppietta di Lacazette e al sigillo finale di Aubameyang. Successo meritato per i Gunners, mentre gli spagnoli di Marcelino si spengono dopo un ottimo primo tempo.

Primi 45 minuti spettacolari. Il Valencia parte meglio e all'11' gela l'Emirates: corner dalla destra di Parejo sul secondo palo per la torre di Rodrigo, stacco imperioso di Diakhaby che sovrasta Xhaka e Lacazette trafiggendo Cech con un'incornata imprendibile. Maitland-Niles rischia il patatrac con un retropassaggio avventato due minuti più tardi, ma all'improvviso l'Arsenal si sveglia e pareggia: Lacazette lancia in profondità Aubameyang che evita Roncaglia con un dribbling secco e anticipa Neto toccando per Lacazette che aveva seguito l'azione, facile per il numero 9 dell'Arsenal insaccare a porta vuota. Al 26' i Gunners completano la rimonta: traversone dalla sinistra di Kolasinac, Roncaglia si perde la marcatura di Lacazette che schiaccia di testa. Neto respinge e manda il pallone sul palo, senza però imedire che termini oltre la linea bianca. Turpin concede la rete grazie all'ausilio della Goal Line Technology.
Ripresa decisamente di marca dell'Arsenal. Al 63' Lacazette manca l'incornata a due passi da Neto dopo l'ennesimo liscio di Roncaglia, poi al 67' lo stesso Neto e Gabriel si oppongono a due conclusioni ravvicinate dello scatenato Lacazette. Il Valencia prova a pungere in contropiede ma col passare dei minuti si fa schiacciare e al 90' incassa il terzo gol: Neto si oppone d'istinto a un destro dal limite di Lacazette, l'azione prosegue e Aubameyang, su cross di Kolasinac, insacca con un destro al volo la rete del definitivo 3-1.
da https://it.eurosport.com