mercoledì 11 marzo 2009

CL ROMA-ARSENAL= 6-7 (d.c.r.)



La Roma va vicinissima all'impresa contro l'Arsenal, ma alla fine vede infrangersi il sogno di proseguire il cammino in Champions League ai calci di rigore. Per la formazione di Spalletti si mette subito bene, con la rete di Juan, dopo appena nove minuti di gioco, che pareggia il gol realizzato all'Emirates Stadium da Van Persie. Il difensore brasiliano, che poi uscirà per infortunio al 28', è freddissimo a superare Almunia da posizione ravvicinata sugli sviluppi di una bella palla messa dentro da Totti dall'out di sinistra. La Roma ci crede e al 23' solo un grandissimo Almunia, che vola prima su Motta, quindi su Taddei, impedisce ai giallorossi di trovare il gol del raddoppio. L'Arsenal prova a scuotersi con i colpi di testa di Diaby e Van Persie: Doni è ben posizionato sulla conclusione del centrocampista, mentre l'attaccante olandese poco dopo non inquadra la porta. Al 45' un'episodio che farà discutere. Motta scappa via a Clichy, entra in area e va giù nel contatto con l'avversario. Sembra calcio di rigore, ma Mejuto González lascia proseguire tra le proteste giallorosse. La ripresa è bellissima: le squadre si allungano e lo spazio per i contropiedi aumenta enormemente. La Roma si fa vedere con Totti, che ci prova a più riprese dalla distanza, mentre l'Arsenal è pericolosissimo sulle palle inattive. Al 79', un Julio Baptista davvero irriconoscibile ha sul destro la più ghiotta occasione della partita, ma il brasiliano manca clamorosamente l'impatto con il pallone a pochi passi da Almunia sugli sviluppi di una bella azione sulla destra avviata da Taddei e rifinita da Totti. Al 90' si è ancora sull'1-0: si va ai tempi supplementari. Nell'extra-time, però, succede davvero poco. La Roma, che nel frattempo ha perso anche Taddei per infortunio, è sulle gambe, mentre l'Arsenal, con Wenger che inserisce Walcott e Eduardo al posto di Ebouè e Bendtner, è bloccata sulla trequarti dalla diga di centrocampo eretta da Brighi e Pizarro in prima battutta, quindi dalla muro difensivo formato da Riise, che dopo l'uscita di Juan si è spostato in mezzo, e Diamoutene. Si va quindi ai calci di rigore. Eduardo sbaglia il primo tiro della serie, ma Vucinic pareggia poco dopo il computo degli errori sparando centralmente su Almunia che non deve nemmeno buttarsi. Si procede oltre i cinque penalty previsti. All'ottavo turno di battuta, Diaby spiazza Doni, mentre Tonetto alto sopra la traversa. Finisce così, con l'Arsenal che esulta e la Roma che si dispera. Capitan Totti va verso la curva coprendosi il volto quasi a voler nascondere le lacrime per un'impresa a lungo accarezzata e poi svanita nel nulla. Il sogno della finale di Champions League all'Olimpico si interrompe agli ottavi di finale. Contro un Arsenal che, forse, non meritava più della Roma. da http://it.eurosport.yahoo.com/
------------------------------------------
Roma: Doni, Motta, Diamoutene, Juan (Julio Baptista 28), Riise, Brighi (Montella 120), Pizarro, Tonetto, Taddei (Aquilani 90), Vucinic, Totti.Subs Not Used: Artur, Loria, Ribeiro, Menez.
Booked: Pizarro, Motta.
Goals: Juan 10.
Arsenal: Almunia, Sagna, Toure, Gallas, Clichy, Diaby, Denilson, Eboue (Walcott 74), Nasri, Bendtner (Eduardo 85), Van Persie.Subs Not Used: Fabianski, Djourou, Gibbs, Vela, Song Billong.
Booked: Diaby.
Att: 81,000
Ref: Manuel Enrique Mejuto Gonzalez (Spain).
-----------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento