Vicini ad un’incredibile rimonta, distante un solo gol: l’Arsenal ritrova l’orgoglio e infligge al Milan «un terribile spavento», ma alla fine sono i rossoneri a guadagnarsi i quarti di Champions League. Elogi, unanimi ed enfatici, per i Gunners di Arsene Wenger che riscattano la figuraccia di San Siro con una prova da incorniciare. «Così vicini ad un miracolo», l’apertura del Daily Mail che commenta: «L’Arsenal maltratta il Milan ma non trova un posto nei quarti», perché all’Emirates stadium nonostante il 3-0 finale «tristemente l’ultimo atto manca di romanticismo».
«Un tremendo spavento al forte Milan», scrive il Daily Telegraph anche se i rossoneri di Londra, secondo il giudizio del Mail, sono stati «tremendi nel primo tempo, (...) una squadra di gente che non si conosce». Salvata solo dalla parata decisiva di Christian Abbiati che a metà ripresa evita il quarto gol dei Gunners con un doppio (prodigioso) intervento su Gervinho e Robin van Persie. Così da meritarsi il titolo del Guardian: «Christian Abbiati impedisce all’Arsenal la grande fuga contro il Milan».
Una parata che spegne definitivamente l’ardore degli inglesi consegnando il finale di partita ad un Milan finalmente capace di controllare il vantaggio costruito all’andata. «Solo quando l’Arsenal ha esaurito le sue energie il Milan ha ritrovato, tardivamente, la sua compostezza ed esperienza», conferma il quotidiano britannico. «Che eliminazione: un coraggioso Arsenal abbandona la scena in un impeto di gloria», titola il Times, che definisce il Milan «stupito e sgomento, incapace di far terminare un maltrattamento senza fine».
Forse perché‚ «intrappolato in una paura identica a quella di Istanbul», scrive il Daily Express, un parallelo storico ripreso anche dal Sun che pure titola «Agonia - Commuoventi ed eroici i Gunners vicini ad una rimonta storica». Ecco allora che ancora una volta viene ricordata la rimonta del Liverpool nella finale di Champions League 2005. «Un piccolo angolo di Londra si è trasformato in Istanbul», secondo il Sun. «Siro to Heros», ovvero dallo zero di San Siro ad assurgere ad eroi, il consueto gioco di parole del Daily Mirror che celebra il coraggio di van Persie e compagni, «vicini ad un’incredibile rimonta». Una vittoria - prosegue il tabloid britannico - che «restituisce orgoglio ma non consente un’impresa impossibile».
Nessun commento:
Posta un commento