sabato 6 aprile 2024

PL BRIGHTON-ARSENAL= 0-3



Goals.  33'Saka(p), 62'Havertz, 86'Trossard,
Brighton. Verbruggen; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Estupinan; Baleba, Gross; Adingra, Moder (Buoananotte 63), Enciso (Pedro 63); Welbeck (Fati 76).
Subs. Do Santos, Lallana, Barco, Steele, Veltman, Peupion,
Manager. Roberto De Zerbi
Arsenal. Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko (Tomiyasu 72), Odegaard (Vieira 89), Jorginho, Rice, Saka (Martinelli 64), Havertz (Nketiah 89), Jesus (Trossard 64).
Subs. Ramsdale, Partney, Smith Rowe, Kiwior,
Manager. Mikel Arteta
Booked. Saliba, White, Baleba,
Referee. John Brooks
Attendance. 31.677
Table. 71.Arsenal. 70.Liverpool,Manchester City, 60.Aston Villa, 57.Tottenham, 48.Manchester United,West Ham,47.Newcastle, 43.Chelsea,Brighton...
----------------------------------------
Il Manchester City chiama, l’Arsenal risponde. E sorpassa, perché il 3-0 in casa del Brighton di De Zerbi vale ai Gunners il primo posto in classifica a quota 71, un punto più dei campioni in carica (che nel primo match di giornata avevano battuto il Crystal Palace) e del Liverpool, che gioca domani a Old Trafford contro lo United. La squadra di Arteta ha fatto quello che doveva: vincere per mantenere il ritmo, sapendo che serve un passo falso altrui per il titolo. Anche all’Amex Stadium, l’Arsenal però ha mostrato tutta la solidità che la rende una delle protagoniste della volata per la Premier più incerta degli ultimi anni: ha controllato e segnato tre gol, non ne ha presi per la terza partita di fila, ha centrato il 10° successo nelle 11 gare di Premier giocate nel 2024, l’unica eccezione rappresentata dallo 0-0 imposto al City il giorno di Pasqua. Il Brighton non avrebbe meritato una sconfitta così pesante contro quella che De Zerbi ha definito "la miglior squadra della Premier", ma oltre alla differenza di talento ha pagato ingenuità individuali costate la seconda sconfitta nelle ultime 3 gare, una sconfitta che complica la corsa all’Europa dei Seagulls.
L’Arsenal ha meritato di vincere. Non ha fatto una partita fenomenale e i tre gol di scarto sono una differenza più netta di quanto si è visto in campo, ma la squadra di Arteta è una corazzata che sbaglia poco o niente e sa come punire gli errori avversari. Come l’evitabile fallo con cui Lamptey al 31’ ha steso Gabriel Jesus in area, causando il rigore poi trasformato nell’1-0 da Bukayo Saka (14 gol stagionali in Premier, record personale eguagliato). O come il buco a sinistra in cui si è infilato Jorginho per servire l’assist del 2-0 prima di metà ripresa, raccolto da Havertz (9 gol stagionali, record personale in Inghilterra) passando in mezzo alla coppia di centrali Van Hecke-Dunk. O come il pallone perso da Gross a centrocampo da cui è partito il contropiede per il 3-0 di Trossard all’86’. L’Arsenal ha costruito di più e controllato di più, mostrando perché ha la miglior difesa del torneo, ma almeno fino al 2-0 il Brighton ha giocato alla pari con una delle tre pretendenti al titolo, probabilmente aumentando i rimpianti di De Zerbi su quello che la sua squadra avrebbe potuto essere senza gli infortuni che l’hanno tormentata. L’Europa resta una chance, per quanto difficile, da inseguire nelle ultime 7 partite (comprendono anche la visita del City il 25 aprile), le stesse che ha l’Arsenal per provare a vincere la volata per il titolo con City e Liverpool. da https://www.gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento