martedì 5 luglio 2011

Clichy al Manchester City

È terminata una delle telenovele di mercato dell'estate 2011: l'esterno sinistro Gael Clichy, conteso da Liverpool, Manchester City, Paris Saint Germain e Roma, passa ufficialmente ai Citizens. Il francese ha firmato un contratto quadriennale, mentre il club dello sceicco Mansour verserà ai Gunners una cifra di circa 11 milioni di euro.
Niente da fare dunque per la nuova Roma di Luis Enrique, mentre Roberto Mancini avrà così a sua disposizione una nuova pedina, che potrebbe rivelarsi molto importante in una stagione in cui i Citizens tenteranno da un lato l'assalto alla Premier, dall'altro a farsi valere anche in Champions League. Giocatore veloce e potente, Clichy interpreta in maniera moderna il ruolo di esterno sinistro, risultanto spesso importante sia in fase difensiva, sia in fase offensiva con le sue discese sulla fascia.
"Sono molto contento di venire in questo grande club. - ha dichiarato dopo la firma, come riporta il sito 'Uefa.com' - Spero di poter dare ulteriore qualità; il City è una squadra fantastica e credo che continuerà a migliorare. Non vedo l'ora di iniziare e penso che con questa squadra tutto sia possibile". da http://www.goal.com/

A soli 18 anni viene prelevato dall'Arsenal, squadra di vertice della Premiership, e nella sua prima stagione a Londra totalizza 12 presenze in Premier League, stagione nella quale l'Arsenal vince il torneo, e Gaël diventa il più giovane calciatore vincitore della FA Premier League. Dopo l'infortunio ad un piede di Ashley Cole, titolare nel ruolo di Clichy, sembrava che fosse arrivato il momento della grande opportunità per Clichy, che però bizzarramente s'infortuna nello stesso modo di Ashley, lasciando vuoto il posto di terzino sinistro. Torna in campo nella semifinale di Champions League contro il Villarreal il 25 aprile 2006. Clichy entra nel secondo tempo al posto di Mathieu Flamini, infortunatosi. Clichy ha un leggero contatto contro un avversario, ma l'arbitro dà comunque il calcio di rigore. Jens Lehmann para il rigore di Riquelme. Prima della finale, Clichy ha una ricaduta, tornando infortunato, saltando così la finale. Torna disponibile ad ottobre. Visto il passaggio di Ashley Cole al Chelsea, diventa titolare nella posizione di terzino sinistro, e nella stagione 2006/2007, fra campionato, FA Cup, coppa di lega, community shield e Champions League totalizza 40 presenze. In totale nell'Arsenal dal 2003 al 2011 il francese gioca 264 match, segnando 2 soli gol.

Nessun commento:

Posta un commento