martedì 4 ottobre 2011

Una partita da evitare


di Massimo Usai, http://massimousai.blog.espresso.repubblica.it/arsenal/
So bene che molti di voi vorrebbero parlare di Arsene Wenger fuori, di comprare questo o quell'altro, ma io sono duro e poi penso che tanto fino a Gennaio non si compra nessuno e che se tutto va bene, non ci sono solo più' infortuni e poi tornano anche coloro che sono infortunati al momento. Alcuni nomi? Eccoli... Thomas Vermaelem (difensore centrale), Johan Djourou (difensore centrale), Sebastian Squillaci (difensore centrale), Laurent Koscielny (difensore centrale), Bacary Sagna (terzino destro), Jack Wilshere (centrocampista centrale) e Abou Diaby (centrocampista centrale). Sette giocatori, tutti sulla fascia difensivista, anche se giocano (due ) a centrocampo. Ok, ora qualcuno mi dirà' che bisognava comprare anche altri rincalzi, e se leggo questa cosa salto tutto il resto dell'intervento, perche' pensare di avere 12 difensori centrali, non viene in mente manco a Mancini, il che dice tutto..:)
Le cose non stanno andando bene anche perché' ci sono molti infortuni, tanti, troppi, ma non accusate il centro medico, nel 90% dei casi sono scontri pesanti di gioco.
Io lo dico sempre che c'entra la sfortuna (o la fortuna...se non accadono), ma sono realista nel sapere che questa motivazione non aiuta a sfogare frustrazioni, ed ecco perché' viene spesso ignorata e si vuole invece sempre trovare un colpevole o una soluzione.
Ma rassegnatevi, alle volte non serve fare mille letture, la sfiga colpisce bene e bisogna solo essere bravi a capire che di questa si tratta e non di tante altre congiunture complicate.
Ma non voglio andare troppo in profondità' sulle questioni della squadra, abbiamo ancora 15 giorni di tempo per scannarci in questo, volevo oggi tornare indietro di 24 ore e riparlare di questa sfida a White Hart Lane, della sua importanza e della sua rilevanza. Dei suoi pericoli e di tutto il resto... Come alcuni mi dicevano domenica allo stadio durante l'intervallo, questa partita sta diventando l'evento dell'anno da evitare. Da qualche anno (grazie ai media che come sempre esasperano gli animi e considerano importanti cose che invece non sono...), questa partita e' diventata la meno divertente, la meno interessante e una di quelle da perdere assolutamente. Molti tifosi dell'Arsenal, che si fanno migliaia di chilometri all'anno in tutto il Paese e in tutta Europa, da alcuni anni cedono volentieri questo biglietto a chi, invece, considera questa l'unica partita importante dell'anno. Vengono allo stadio per cercare la rissa, lo scontro verbale offensivo, razzista, violento e si divertono se scoppia una rissa da qualche parte di White Hart Lane, come se dovessero rivendicare chissà' cosa o cercare di far valere chissà' quale motivazione. E' uno scontro tra menti malate, allo stadio non si sentono i soliti cori divertenti ed ironici, ma invece si cercano parole offensive che fanno vomitare a solo pronunciarle. Sapevo non essere divertente questa trasferta e il fatto che e' l'unica trasferta che devo fare senza nessun segno di riconoscimento della squadra a cui tifo, che devo fuggire di nascosto abbassando lo sguardo, facendo finta di essere li per caso, stare attento quando esci dal cancello ospiti se qualcuno ti sta guardano e poi che t'insegue per riempirti di botte, mi pare un elemento sufficiente per dire che questa e' diventata la partita più' stupida del campionato. Ieri, come in molti hanno testimoniato, tre ragazzini, di cui una bambina, sotto i 12 anni, sono stati violentemente insultati e oggetto di lancio d'oggetti, alla stazione dei treni in prossimità' dello stadio. La loro colpa era avere la maglietta dei Gunners, convinti che il fatto di essere bambini gli escludesse dalla vergognosa reazione degli energumeni.
Stessa cosa e' capitata lo scorso anno, quando due ragazze sui 16-18 anni, uscirono dal settore ospiti insieme a me, e una decina di uomini tutti tatuaggi “british”, con bulldog e croci “made in england”, insultarono nel modo più' villano e rozzo queste due ragazze, fino al punto che una delle due entro' in chiaro panico e pianto, e la polizia dovette intervenire pesantemente. Che dire , poi, dello spiegamento di forza di ieri... una cosa che in 12 anni a Londra non avevo mai visto..migliaia di poliziotti che scortavano tutti fino alla stazione della metropolitana, con gente che appena mostrava un segno di nervosismo eccessivo, veniva presa di peso e portata sui camioncini della polizia che camminavano con il nostro passo in numero apparentemente eccessivo, ma che si rivelava in serata invece insufficiente.
La partita e' talmente tesa che a White Hart Lane non c'e' birra, ed anche questo e' un fatto unico nei campi inglesi. Insomma, veramente tutto eccessivo ed esaltato da media esalatati e da tifosi che tali non sono, ma solo frustrati che pensano sul serio a una rivalità' che da sportiva e' diventata animalesca. Nessuno cantava allo stadio le belle canzoni ironiche verso gli spurs che spesso si sentono dal nostro settore, quelle ironiche sui 50 anni senza titoli, sul “giovedì' sera su Canale 5”, no, nulla di tutto questo... anche il tifo nostro faceva schifo, era arrogante, violento e fatto in pochi, perché' in tanti si rifiutavano di tanto schifo. Sia chiaro, vedere Sagna a terra, con la gamba rotta, e vedere alcuni tifosi degli Spurs sputare su di lui, non aiuta, cosi come sentire le loro solite canzoncine offensive e razziste verso Wenger in questo francese, ma io comunque non giustifico il nostro stesso livello.
Probabilmente il nostro tifo d'ieri era solo una piccola rappresentanza di quello che era presente all'Old Trafford a fine Agosto, questo presente a White Hart Lane, era il popolo del Sun , di Sky Sport o di informazione simile, gente che sfoga i propri veleni su forum per settimane e mesi, gente che dalla vita non ha molto da chiedere se non una bella rissa.
Proprio questo pomeriggio e' uscito questo communicato comune da parte di Arsenal e Tottenham e spero che facciano sul serio e seriamente, quello che i tabloid vorrebbero non fosse fatto, cioe' rimettere ordine al fatto che e' solo una partita di calcio e non una guerra per chissa' quale supremazia.
Tottenham and Arsenal issue a joint statement following the abusive chanting from both sets of supporters in the north London derby at White Hart Lane. "Both clubs were extremely disappointed to hear the chants from supporters at yesterday's game. Neither club tolerates foul language, racist chanting, homophobic chanting or any anti-social behaviour from its supporters. We shall be working closely with each other to identify the individuals involved."
Domenica molti mi dicevano che tanti veri tifosi dei Gunners rinunciano a questa partita da anni, io ci avevo fatto un pensiero alcune settimane fa ed in parte già' lo scorso anno... penso che probabilmente il prossimo anno il mio biglietto sarà' in vendita, sempreche' non veda sul serio un intervento risolutorio da parte dei due clubs e che i cretini da ambo le parti vengano allontanati per sempre dai campi di calcio. tanto non servono ne per vincere ne per perdere un match, ma solo per infastidire le persone serie che vanno a vedere calcio.

Nessun commento:

Posta un commento