giovedì 28 dicembre 2023

PL ARSENAL-WEST HAM= 0-2



Goals. 13'Soucek, 55'Mavropanos,
Arsenal. Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko (Nelson 64); Odegaard, Rice, Trossard (Smith Rowe 79); Saka, Jesus, Martinelli (Nketiah 64).
Subs. Ramsdale, Nwaneri, Elneny, Jorginho, Cedric, Kiwior,
Manager. Mikel Arteta
West Ham. Areola; Coufal, Mavropanos, Ogbonna, Emerson; Alvarez, Soucek; Kudus, Ward-Prowse, Paqueta (Benrahma 33); Bowen.
Subs. Fabianski, Cresswell, Johnson, Cornet, Fornals, Ings, Kehrer, Mubama,
Manager. David Moyes
Booked. Nelson, Zinchenko,
Referee. Michael Oliver 
Attendance. 60.261.
Table. 42.Liverpool, 40.Arsenal, 39.Aston Villa, 37.Manchester City, 36.Tottenham, 33.West Ham, 31.Manchester United, 30.Brighton...
------------------------------------------
Sorpresa, sorpresa. L’Arsenal domina, tira 30 volte in porta ma non riesce a segnare. Il West Ham si difende, tira tre volte in porta segnando due volte e sbagliando un rigore con Benrahma al 96’ e si prende la vittoria in uno dei derby londinesi, infliggendo la prima sconfitta casalinga della stagione ai Gunners, che restano due punti dietro il Liverpool prima della classe. L’Arsenal sbaglia troppo, ma l’organizzazione difensiva del West Ham (ben guidata da Angelo Ogbonna, di nuovo titolare e capitano) è da applausi e vale alla squadra di Moyes la quarta vittoria nelle ultime cinque partite e la terza gara di fila senza subire gol. I Gunners invece hanno vinto solo una delle ultime 5 partite giocate in tutte le competizioni: la squadra di Arteta ha controllato il gioco, provato a mettere pressione, ma non è mai riuscita a sfondare. E si ritrova sconfitta, a chiedersi ancora una volta come mai faccia così tanta fatica a segnare pur creando così tanto. Bukayo Saka, che nel finale del primo tempo ha colpito un palo, è stato uno dei pochi a salvarsi di una squadra che si è fatta anche del male da sola, con l’errore difensivo che ha propiziato il primo gol e permesso al West Ham di giocare di rimessa. Tra gli Hammers il migliore è stato Alphonse Areola, portiere insuperabile, anche se è stato il suo collega David Raya a parare nel finale un rigore.
Gli ospiti passano a sorpresa al 13’, con Soucek che grazie a Bowen (nemmeno la Var, dopo lunghi minuti di controlli, toglie il dubbio che il pallone sia uscito dal campo prima del suo assist) approfitta di un brutto pasticcio della difesa di casa. Moyes perde Paqueta dopo la mezz’ora per un problema all’adduttore sinistro e lo rimpiazza con Benrahma ma arriva al riposo avanti 1-0 con la sua splendida organizzazione difensiva e l’aiuto del palo che ferma Saka al 42’. La ripresa riparte sotto il diluvio e col raddoppio del West Ham: lo firma al 55’ Mavropanos, che svetta più alto di tutti in area sul solito insidioso corner di Ward-Prowse. L’Arsenal si riversa in attacco, ma le parate di Areola tengono a galla il West Ham. Al 96’ Benrahma può mettere il sigillo su rigore, concesso per fallo di Rice sull’ottimo Emerson, ma Raya intuisce e blocca. da https://www.gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento