VanPersie segna il gol del momentaneo pareggio servito magnificamente da Chamberlain, dopo sostituito da Wenger che è contestato dai suoi stessi tifosi..
L'allungo del Manchester City non spaventa lo United, che nell'ultimo match della domenica di Premier League scende a Londra e sbanca l'Emirates Stadium battendo 2-1 l'Arsenal. Non è finita 8-2 come all'andata, ma di certo per i Gunners è un'altra mazzata tremenda. Con questo ko, infatti, i prossimi avversari del Milan in Champions League restano al quinto posto non recuperando sul Chelsea quarto e il Tottenham terzo. Il terzo posto, in sostanza, è distante 10 punti. I Red Devils, invece, tengono il passo degli uomini di Roberto Mancini e si mantengono a -3 dalla capolista con 51 lunghezze. Gli Spurs, che due settimane fa avevano operato l'aggancio, sono a -5. Arsene Wenger non recupera Thierry Henry che non parte nemmeno dalla panchina e così schiera titolare l'unica punta a disposizione van Persie, supportato da Rosicky, Walcott e Oxlade-Chamberlain. Sir Alex Ferguson risponde con un 4-4-2 nel quale Rooney e Welbeck partono in prima linea e il duo Valencia-Nani si muove sugli esterni di centrocampo, con Giggs e Carrick in mediana. In difesa manca come ormai da tempo la coppia Vidic-Ferdinand, rimpiazzata da Evans e Smalling, con Jones terzino destro.
Niente a che spartire con l'8-2 dell'andata. All'Emirates la partita è da subito molto tirata, ma anche molto tattica ed equilibrata. L'Arsenal ci prova con la vivacità di Chamberlain e Walcott, il Manchester United risponde con Nani e Valencia. In difficoltà, invece, gli attaccanti di entrambe le formazioni, risucchiati dalle rispettive coppie di centrali. Al 17' Ferguson è costretto a rimpiazzare Jones con Rafael, a causa di una brutta distorsione alla caviglia sinistra per il difensore inglese. I Red Devils incominciano però a crescere dal punto di vista del ritmo e concedono all'Arsenal soltanto un paio di ripartenze, la migliore delle quali al 25' quando Walcott calcia a lato un assist perfetto di Chamberlain. Con il passare dei minuti i Gunners finiscono per essere sempre più asserragliati in difesa. E, così, arrivano anche le prime occasioni importanti degli ospiti. Al 35' Szczesny è attento su un tiro improvviso di Nani, mentre nel primo minuto di recupero non può nulla su Valencia, che incorna un cross meraviglioso dalla sinistra di Giggs (altra iniziativa nata dalla parte di un impreciso Djourou). È l'1-0 che sblocca la partita e porta il match all'intervallo. La ripresa è di un altro stampo, ben più ricca di occasioni e gol. Wenger toglie subito un pessimo Djourou per mettere il giovanissimo Yennaris. L'Arsenal alza il proprio baricentro e sembra molto più in palla, ma prima van Persie (51'), poi Ramsey (55') e Rosicky (58') falliscono due clamorose occasioni da gol. Sembra una partita stregata, anche perché lo United gioca meno ma è comunque pericoloso con Welbeck (54' e 64', quando Mertesacker salva clamorosamente sulla linea). Alla fine, tanto spettacolo non può che partorire un gol, quello meraviglioso di van Persie, che al 71' si inventa un sinistro al bacio da posizione angolatissima e su imbeccata di uno straordinario Chamberlain. Il Manchester United sembra sul punto di capitolare, ma Wenger sbaglia clamorosamente la mossa e mette Arshavin proprio per Chamberlain, prendendosi anche i fischi dell'Emirates (74'). Il cambio, evidentemente, non paga. Perché Ferguson si gioca il tutto per tutto con Scholes per l'infortunato Nani e Park per Rafael, spostando Valencia nel ruolo di terzino destro. E il doppio cambio del volpone scozzese paga eccome. Valencia e Park all'81' scambiano senza che Arshavin si preoccupi di seguire l'uomo. E Welbeck ne approfitta per concretizzare il tutto con il gol del 2-1. Quello che manda i titoli di coda al match e, forse, anche alle speranze dell'Arsenal di partecipare alla prossima Champions League senza passare dai preliminari, che ora distano comunque cinque punti.
da http://it.eurosport.yahoo.com/--------------------------------------------------------------
Gol: Luis Antonio Valencia (45), Robin VanPersie (71), Danny Welbeck (81)
Arsenal W Szczesny, T Vermaelen, P Mertesacker, J Djourou (N Yennaris, 45), L Koscielny , T Walcott, A Song , A Ramsey (Park Chu-Young, 84), A Oxlade-Chamberlain (A Arshavin, 74), T Rosicky , R van Persie
Man Utd A Lindegaard, P Evra , J Evans, C Smalling, P Jones (Rafael Da Silva , 17 (J-S Park, 77)), L Valencia, M Carrick, R Giggs, Nani (P Scholes, 75), W Rooney, D Welbeck
Referee: M L Dean
Attendance: 60093
Stadium: Emirates stadium
Table: 54 Man City, 51 Man utd, 46 Tottenham, 41 Chelsea, 36 Arsenal & Newcastle, 35 Liverpool..