giovedì 6 maggio 2021

ELS ARSENAL-VILLAREAL= 0-0




Arsenal. Leno; Bellerin (Nketiah 91), Holding, Mari, Tierney (Willian 80); Partey; Saka, Odegaard (Martinelli 66), Smith Rowe, Pepe; Aubameyang (Lacazette 80).
Subs. Ryan, Okonkwo, Gabriel, Cedric, Chambers, Nelson, Elneny, Nketiah.
Manager. Mikel Arteta.
Villareal. Rulli; Mario Gaspar, Albiol, Torres, Pedraza (A Moreno 91); Chukwueze (Pino 30, (Gomez 91)), Parejo, Coquelin, Trigueros; G Moreno, Alcacer (Bacca 72).
Subs. Asenjo, Funes Mori, Raba, Estupinan, Pena, Costa, Baena, Nino. 
Manager. Unai Emery. 
Booked. Nketiah, Pino,
Referee. Slavko Vincic (Slovan).
Attendance. --- (for coronavirus restriction)
-----------------------------------------------
Risultato e traguardo storico per il Villarreal, con annessa (duplice) vendetta. All'Emirates è festa piena per il Sottomarino giallo, che fa fruttare il successo dell'andata conquistando la prima finale europea della sua storia al quinto tentativo. Agli spagnoli basta lo 0-0 per avere la meglio sull'Arsenal, lo stesso rivale che nel 2006 aveva negato al Sottomarino giallo la finale di Champions. Allo stesso tempo, il Villarreal evita l'en-plein inglese in Europa, dove gli spagnoli faranno da quarto incomodo tra City, Chelsea e United. Traguardo dal sapore di rivalsa per il tecnico Emery, che nel 2019 venne esonerato dai Gunners pochi mesi dopo il k.o. in finale di EL contro i Blues.
I Gunners rompono presto gli indugi scegliendo il pressing alto e le palle in profondità per Aubameyang allo scopo di sbloccare subito il risultato, ma è il Villarreal a prendere le redini del gioco grazie all'efficace giro palla, alle geometrie di Parejo e al piglio di Gerard e Chukwueze. Quest'ultimo è anche il protagonista del primo squillo al 5' (gran sinistro a giro neutralizzato da Leno), ma al 27' è costretto ad alzare bandiera bianca causa infortunio ed Emery è costretto a ripiegare su Pino con risultati non proprio soddisfacenti. Ne approfitta l'Arsenal, che qualche istante prima dà un iniziale segnale di reazione con un improvviso destro di Aubameyang dritto sul palo alla destra di Rulli, per poi sfiorare il vantaggio in avvio di ripresa con Pepe e Smith-Rowe. Poi Emery sistema l'assetto e gli spagnoli riescono ad addormentare il gioco fino al prevedibile assalto inglese dell'ultimo quarto d'ora, quando compare nuovamente Aubameyang centrando il secondo legno della serata (colpo di testa su cross di Bellerin). È l'ultimo sussulto per il gabonese, perché per gli ultimi tentativi Arteta sceglie di puntare su Martinelli e Lacazette. Ma il duo Torres-Albiol fa buona guardia dietro e il Villarreal gestisce senza correre grossi rischi fino alla liberatoria esultanza finale che lo proietta verso la finale di Danzica contro lo United. da https://www.gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento