mercoledì 28 settembre 2011

CL ARSENAL-OLYMPIAKOS PIREO= 2-1

Chamberlain autore del primo gol della partita e con la maglia dei Gunners (foto Getty)
Le reti di Oxlade-Chamberlain all'8' e il raddoppio di André Santos mettono le ali all'Arsenal, ma gli ospiti hanno il merito di riaprire la gara poco prima della mezz'ora con David Fuster. I campioni di Grecia giocano un'ottima partita e nella ripresa sfiorano il pareggio, negato soltanto dal legno. In una serata insolitamente calda per la stagione, le due squadre si presentano in campo con qualcosa da farsi perdonare: l'Arsenal è reduce dall'1-1 con il Borussia Dortmund e l'Olympiacos dalla sconfitta per 1-0 contro l'Olympique de Marseille. La posta in palio non impedisce comunque a Arsène Wenger di tenere in panchina Robin van Persie e di schierare al suo posto Oxlade-Chamberlain, 18 anni il mese scorso, all'esordio nel torneo. La mossa si rivela subito azzeccata: Alex Song serve lungo Oxlade-Chamberlain, che si libera di due avversari e insacca di sinistro alle spalle di Franco Costanzo. La reazione degli ospiti è immediata: l'Arsenal si salva grazie al salvataggio sulla linea di Mikel Arteta su conclusione in mischia di Rafik Djebbour. Ma proprio quando l'azione ospite si andava facendo più pressante, l'Arsenal raddoppia: Santos viene lanciato in profondità e dopo aver cercato di servire Marouane Chamakh si ritrova il pallone tra i piedi e insacca da posizione defilata al 20'. Il risultato non riflette i valori in campo e, infatti, gli ellenici accorciano. Ariel Ibagaza raccoglie il pallone dopo un corner ben manovrato e crossa al centro per Fuster che, indisturbato, non dà scampo a Wojciech Szczęsny con un colpo di testa dall'altezza del dischetto. Tornato in partita, l'Olympiacos si presenta ancora più aggressivo nella ripresa. Ibagaza è un ottimo anello di congiunzione tra il centrocampo e le punte Djebbour e Kevin Mirallas. Dall'altra parte, l'Arsenal fatica a creare occasioni limpide, anche per la marcatura attenta dell'ex Aston Villa FC Olof Mellberg su Chamakh.Un altro difensore, Vassilis Torossidis, per poco non pareggia a metà ripresa, ma la sua conclusione a giro di sinistro si stampa sulla traversa. Andrey Arshavin ha un paio di occasioni per il 3-1 in contropiede, ma non le sfrutta e i londinesi si devono accontentare della vittoria di misura. da http://www.uefa.com/
------------------------------------------------------------
Gol: Oxlade-Chamberlain (8), Andre Santos (20), Fuster (27),
Arsenal:  W Szczesny, P Mertesacker, B Sagna, A Santos, A Arshavin (K Gibbs, 83), A Song, E Frimpong, A Oxlade-Chamberlain (A Ramsey, 67), T Rosicky , M Arteta , M Chamakh (R van Persie, 71)
Olympiakos Pireo: F Costanzo, V Torosidis, O Mellberg, J Holebas , I Marcano, D Fuster (M Pantelic, 80), L Fejsa, P Orbaiz (D Abdoun, 75), A Ibagaza, R Djebbour , K Mirallas (F Modesto, 75)
Referee: Carlos Velasco Carballo
Attendance: 59.676
Table: 6 Mairselle, 4 Arsenal, 1 Borussia Dortmund, 0 Olympiakos

Nessun commento:

Posta un commento