lunedì 28 aprile 2014

PL ARSENAL-NEWCASTLE= 3-0

Ammesso che l’Everton vinca le ultime due partite – nel prossimo turno i toffees se la vedranno col Manchester City – all’Arsenal basta ora una sola vittoria per assicurarsi il quarto posto. Sarebbe la diciassettesima qualificazione consecutiva alla Champions League per l’European one Arsene Wenger. Un Newcastle allo sbando non poteva certo rappresentare un ostacolo insormontabile per i gunnersche, grazie allo stato di grazia dei vari Podolski, Ramsey, Cazorla e Ozil, hanno divertito il pubblico dell’Emirates Stadium a suon di giocate d’alta scuola. Da quella rocambolesca qualificazione alla finale di FA Cup qualcosa è cambiato in casa Arsenal: tre vittorie consecutive, quarto posto in cassaforte e finestra sul primo (possibile) trofeo dopo nove anni di vacche magre. Avvio di gara downtempo per un Arsenal al piccolo trotto: l’occasione in contropiede di Moussa Sissoko sveglia i gunners, in vantaggio al 27esimo minuto con zampata di Koscielny sul piazzato telecomandato del Paquirrìn Santiago Cazorla. Condizionato dai cinque ko consecutivi, il fragile Newcastle crolla verticalmente dopo la rete incassata: Tim Krul mette tutte le pezze che può, ma capitola nuovamente al 42esimo con il tap-in di Mesut Ozil (in posizione di offside) dopo il doppio miracolo del portiere olandese sulle conclusioni ravvicinate di Olivier Giroud. La sfida dell’Emirates Stadium si chiude ufficiosamente a cavallo del 59esimo e del 66esimo minuto: prima il magpies Gouffran, innescato da un’imbucata di Remy, s’invola in solitaria verso la porta di Szczesny ma spara addosso all’estremo difensore polacco; poi una genialata di Ramsey consente a Ozil di pennellare il cross al bacio per la poderosa incornata di Giroud, per il quindicesimo centro in campionato dell’ex Montpellier. Gioco, partita e incontro perché nel finale l’Arsenal non affonderà più i colpi; allora ci sarà spazio per l’ingresso in campo di un certo Adam Armstrong tra le fila del Newcastle: un classe ’97 che i bene informati paragonano già a Wayne Rooney.
da https://it.eurosport.yahoo.com
--------------------------------------------------------------------
Arsenal: Szczesny 6.5, Sagna 7, Mertesacker 7, Koscielny 7.5, Monreal 6.5, Arteta 7, Ramsey 8.5 (Rosicky 74), Cazorla 7, Ozil 8 (Flamini 74), Podolski 7, Giroud 7 (Sanogo 84).
Subs not used: Vermaelen, Fabianski, Jenkinson, Kallstrom.
Goals: Koscielny 26, Ozil 42, Giroud 66.
Booked: Koscielny, Ramsey, Sagna.
Newcastle: Krul 6.5, Debuchy 6.5 (Yanga-Mbiwa 84), Williamson 6, Coloccini 6.5, Dummett 6, Tiote 6, Anita 6, Sissoko 5.5, Gouffran 5 (Armstrong 89), Gosling 5.5 (Shola Ameobi 69), Remy 5. 
Subs not used: Haidara, Elliot, Obertan, Steven Taylor.
Booked: Sissoko, Tiote.
Referee: Neil Swarbrick (Lancashire).
Att: 60,023.
Table. 80 Liverpool, 78 Chelsea, 77 Manchester City, 73 Arsenal, 69 Everton, 66 Tottenham, 60 Man United, 52 Southampton..