mercoledì 26 novembre 2014

CL ARSENAL-BORUSSIA DORTMUND= 2-0

Due dei top team più in crisi di tutta Europa si scontrano all’Emirates, in una partita decisiva soprattutto per gli uomini di Wenger. I Gunners sanno che solo con una vittoria potrebbero insidiare il primo posto in classifica dei giallo-neri e Wenger, dopo la sconfitta in casa contro il Manchester United, ha l’obbligo di mettere a tacere le tanti voci che lo vorrebbero lontano dal Nord di Londra. L’Arsenal parte allora fortissimo e, dopo un minuto e dieci secondi, trova già la rete del vantaggio: Cazorla si insinua in area di rigore e, in stirata, serve Sanogo che solo davanti a Weidenfeller supera il portiere tedesco in uscita. Il replay mostra chiaramente come il francese, sull’intelligente tocco di Cazorla, fosse oltre l’ultimo difensore del Dortmund; arbitro e assistenti però non se ne accorgono e i Gunners possono così festeggiare la rete del vantaggio.
Il Borussia, falcidiato dagli infortunati, una volta subita la rete non riesce a reagire e, all’8′, rischia di subire il 2-0 ancora da Sanogo, lanciato a rete dal solito Cazorla sul filo del fuorigioco; il francese però, al momento della conclusione ci pensa troppo, perdendo l’attimo per il tiro a rete e facendosi rimontare dai centrali giallo-neri. L’Arsenal, man mano che passano i minuti, legittima il vantaggio; i ragazzi di Wenger riescono a giocare con più velocità, sullo stretto e tutte le volte che ripartono creano problemi per la grande velocità dei propri terminali d’attacco; il Dortmund sembra invece spaesato e, di fatto, costruisce solo una chiara palla- goal in tutto il primo tempo: Gundogan serve con un bel lob Piszczek, palla per Mkhitaryan e tiro di prima, che trova però la pronta risposta del giovane Martinez. Nella ripresa il Borussia prova a partire con un piglio diverso ma i Gunners ne hanno di più e tra il 51′ ed il 54′ costruiscono altre due nitide occasioni per il raddoppio. Sulla prima Sanchez, dai venticinque metri, è bravissimo ad accentrarsi dalla sinistra calciando un bolide che trova però pronta la manona di Weindenfeller; sulla seconda Chamberlain riesce a controllare un pallone impennatosi sulla trequarti e, dopo aver contato i rimbalzi, calcia a rete. Weindefeller questa volta è superato ma l’urlo di gioia dell’Emirates viene strozzato dalla traversa, baluardo invalicabile. Il Dortmund non riesce però a ripartire e, al 56′, subisce il meritato raddoppio dei Gunners. Mertesacker a centrocampo ferma Immobile, palla per Arteta che con due tocchi riesce a trovareSanchez sulla sinistra, a meno di cinque metri dalla linea dell’area di rigore; il Nino Maravilla controlla e, dopo aver dato un’occhiata al posizionamento di Weidenfeller, trova una conclusione a giro dolcissima che porta i suoi avanti di due.
Trovato il raddoppio l’Arsenal si mette a gestire la partita; il Dortmund riesce così ad alzare di un poco il proprio baricentro ma dalle parti di Martinez non ci arriva quasi mai. Unica, ed ultima, emozione al 91′: Piszczek dalla trequarti mette un bel pallone al centro area su cui si fionda Ramos; il tocco a rete del colombiano è pregevole ma Martienz dimostra, a dispetto della giovane età, di essere già un buon portiere e coi piedi chiude la porta all’attaccante del Dortmund. da http://www.maidirecalcio.com/
------------------------------------------------
Arsenal: Martinez 7, Chambers 7, Mertesacker 6.5, Monreal 6.5, Gibbs 6.5, Arteta 6.5 (Flamini 66' 6.5), Oxlade-Chamberlain 7 (Campbell 89'), Ramsey 7, Cazorla 8, Sanchez 7.5, Sanogo 7 (Podolski 78'). Subs not used: Huddart, Koscielny, Rosicky, Bellerin.
Booked: Arteta 
Goal: Sanogo 2', Sanchez 57'
Borussia Dortmund: Weidenfeller 6.5; Piszczek 6.5, Subotic 7, Ginter 6.5, Schmelzer 6.5; Gundogan 6.5, Bender 6.5; Grosskreutz 6.5, Immobile 5.5 (Kagawa 60, 6), Mkhitaryan 6.5; Aubameyang 6 (Ramos 60, 6). Subs not used: Langerak, Hornschuh, Kehl, Durm.
Booked: Piszczek, Subotic 
Manager: Jurgen Klopp - 6 
MOM: Cazorla
ATT: 59, 902
Referee: Viktor Kassai - 7
Table: 12 Dortmund 10. Arsenal 5. Anderlecht  1. Galtasaray

Nessun commento:

Posta un commento