sabato 28 novembre 2020

HISTORY. 1973. Cin Cin per l'Arsenal

Una piccola storia sul nostro Arsenal, grazie alla pagine ed all'archivio della STAMPA di Torino, un pezzo datato 1973.


L'attuale segretario dell'Arsenal, Bob Wall, mostra con una certa fierezza la storica insegna: il giocatore rappresentato è il capitano e fondatore della società, David Danskin.

Cin cin per l'Arsenal. Nell'ottantesimo anniversario della sua prima partecipazione al campionato di calcio inglese, l'Arsenal ha ritrovato un'insegna che definire storica forse è troppo poco. In realtà si tratta di un cimelio che potrebbe benissimo figurare In un ipotetico museo dedicato alla palla rotonda e ai suoi protagonisti. 
Il calcio inglese, come è noto, è il più antico d'Europa: il suo primo campionato risale al 1888 e fu vinto con 40 punti dal Preston davanti all'Aston Villa staccata di 11 lunghezze. In Italia occorreva attendere ancora un decennio prima di assistere all'assegnazione del primo scudetto che non è certo paragonabile a quello inglese, trattandosi infatti soltanto di un torneo risoltosi in una giornata a Torino. 
Ma torniamo al pezzo «storico» dell'Arsenal. L'ha ritrovato un tifoso del club londinese nella cantina di un antiquario dov'è rimasto, sembra, per 77 anni: l'insegna, infatti, venne rimossa dall'ingresso del vecchio stadio nel 1897 per finire chissà come nel dimenticatoio. Ora è ricomparsa rievocando un leggendario passato: la denominazione iniziale, come si può rilevare dall'insegna (ricavata dalla fiancata di un carro) era Royal Arsenal ma quando la squadra venne iscritta al campionato alcuni fondatori, indignati, chiesero che la parola Royal venisse cancellata perché non si contaminasse lo spirito pionieristico della loro iniziativa. Volevano che la Royal Arsenal continuasse a cimentarsi fra dilettanti. La maggioranza decise il contrario cosicché l'Arsenal partecipò alla Serie A nella quale si sarebbe imposta per la prima volta soltanto nel 1930. 
A cura di Giorgio Gandolfi (da La Stampa del 22 settembre 1973)

Nessun commento:

Posta un commento