martedì 25 marzo 2014

PL ARSENAL-SWANSEA = 2-2


Un dna da perdenti, sempre più difficile da togliersi. Anche quando, incredibilmente, le cose ad un certo punto sembrano essersi rimesse in piedi per magia. L’Arsenal rischia di pagare a caro prezzo l’ennesima ingenuità della sua stagione. C’era la possibilità di accorciare sul Chelsea capolista, c’era l’opportunità di ridare morale ad un ambiente traumatizzato dal 6-0 subito proprio dai Blues. Invece è arrivato un punticino ininfluente, che rivitalizza gli ospiti gallesi e abbatte le speranze di titolo dei Gunners. Ed è sempre la solita storia, scritta dai palesi limiti difensivi, evidenti sia nella rete iniziale di Bony che nel “pasticciaccio” finale targato Szczesny, Mertesacker e Flamini, reo confesso di aver toccato per ultimo il pallone del 2-2. E a nulla è valsa la strepitosa rimonta in un minuto, tra il 73’ e il 74’, firmata da Podolski e Giroud, che aveva fatto sognare l’Emirates. Il gioco non è stato brillante, la difesa continua a ballare e anche quest’anno, la Premier League non finirà nella bacheca della tanto amata squadra londinese. L’Arsenal parte fortissimo, domina nei primi dieci minuti, ma alla prima distrazione va sotto. Minuto 11, cross di Taylor da sinistra, dormita di Vermaelen e stacco imperioso di Bony a battere Szczesny. Dodicesimo centro per l’ivoriano e Swansea avanti 0-1 all’Emirates. L’Arsenal, da quel momento reagisce: Vorm salva su Oxlade-Chamberlain e Cazorla, Giroud però non la vede mai e così i Gunners non riescono a rimettersi in parità prima del termine della prima frazione. Anzi, in un paio di contropiedi rischiano anche di affondare. Nella ripresa l’Arsenal parte attaccando, ma è un singolo uomo a decidere la partita. Si chiama Lukas Podolski e subentra al 57’ allo spento Chamberlain. Il tedesco prima realizza al 73’ il pareggio con un perfetto tocco al volo su assist di Gibbs e poi, un minuto dopo, manda in porta Giroud per il 2-1 che fa impazzire l’Emirates. Sembra finita, lo Swansea sembra al tappeto, ma Britton al 90’ lascia sul posto mezza difesa dell’Arsenal e costringe al pasticcio Szczesny e Mertesacker: la palla carambola su Flamini e termina in rete. 2-2, fischio finale, e un punto che serve più agli ospiti che ai padroni di casa.  da http://it.eurosport.yahoo.com/
------------------------------------------------------------------
Arsenal: Szczesny 6.5, Sagna 6, Mertesacker 6, Vermaelen 5.5, Gibbs 6.5, Flamini 6, Arteta 5.5, Oxlade-Chamberlain 6, (Podolski 57, 7.5), Rosicky 5 (Kallstrom 79), Cazorla 6 , Giroud 6 (Sanogo 89).
Subs Not Used: Fabianski, Jenkinson, Bellerin, Gnabry.
Goals: Podolski 73, Giroud 74.
Swansea: Vorm 6.5, Rangel 6, Chico 6.5, Williams 8, Taylor 6.5 (Ben Davies 73), de Guzman 6.5, Britton 6.5, Shelvey 7 (Hernandez 79), Routledge 7, Michu 6.5 (Dyer 63, 5), Bony 7.
Subs Not Used: Amat, Canas, Tremmel, Vazquez.
Booked: Bony.
Goals: Bony 11, Flamini 90 og.
Att: 59,937
Ref: Lee Probert (Wiltshire).
Table. 69 Chelsea, 66 Manchester City, 65 Liverpoool, 63 Arsenal, 57 Everton, 56 Tottenham, 51 Manchester United, 46 Newcastle..