martedì 19 aprile 2016

Emirates e Arsenal: la sponsorizzazione sportiva come strategia di marketing

La sponsorship fra Emirates, la compagnia aerea di Dubai e l’Arsenal, la squadra di calcio londinese è il contratto di sponsorizzazione sportiva più grande che sia mai stata siglato in tutta la storia del calcio inglese. Gli Emirates sono il Brand più conosciuto fra gli appassionati di Calcio.
Un solido legame con gli appassionati, il consolidamento del rapporto negli anni, la condivisione di passioni, hanno fatto sì che lasponsorizzazione sportiva si dimostrasse il mezzo vincentedella loro strategia di marketing.
La sponsorship Emirates-Arsenal Football Club inizia nell’ottobre 2004 quando Emirates firma con la società londinese un contratto di sponsorship per un valore di 100 milioni di sterline. L’accordo prevede la sponsorizzazione del nuovo stadio della squadra londinese per i prossimi 15 anni. L’impianto sportivo, del valore di 357 milioni di sterline e con capacità di 60.000 posti viene chiamato Emirates Stadium. Nel 2006 Emirates diventa per otto anni main sponsor del Club e il logo “Fly Emirates” compare sulle magliette della squadra. Nel dicembre 2012 Emiratesrinnova con l’Arsenal un nuovo accordo di sponsorizzazione del valore di 185 milioni di euro, fino al termine della stagione 2018/19 per un totale di 150 milioni di sterline. Una storia di sports sponsorship sensazionale e ricca di successi.
L’Arsenal è tre volte vinciore della Premier League e sempre in gara per la UEFA Champions League. Il club londinese conta su un seguito estremamente significativo in tutto il mondo che consente a Emirates di raggiungere un pubblico internazionale attraverso la sponsorizzazione. Secondo alcuni sondaggi, l’eccezionale base globale di tifosi dell’Arsenal conta 27 milioni di persone: Emirates si presenta sullo scenario internazionale in partnership con una squadra leader.
“Continuiamo a vedere il valore strategico delle nostre sponsorizzazioni nel mondo dello sport”, ha spiegato ai media lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato di Emirates, “e la nostra sponsorizzazione con l’Arsenal non è diversa. Il club è stato un importante fattore di crescita dell’attività aziendale negli ultimi dieci anni. Questa collaborazione conferma la perfetta combinazione di due marchi veramente globali”. da http://rtrsports.com/

Nessun commento:

Posta un commento