sabato 1 gennaio 2022

PL ARSENAL-MANCHESTER CITY= 1-2




Goals. 31'Saka, 57'Mahrez(p), 93'Rodri,
Arsenal. Ramsdale; Tomiyasu, White, Gabriel, Tierney; Partey, Xhaka; Saka (Elneny 84), Odegaard (Holding 63), Martinelli; Lacazette (Smith Rowe 71).
Sub. Leno; Maitland-Niles, Soares, Pepe, Tavares, Lokonga,
Manager.  Albert Stuivenberg (for Mikel Arteta)
Manchester City. Ederson; Cancelo, Dias, Laporte, Ake; De Bruyne, Rodri, Bernaldo Silva; Mahrez, Gabriel Jesus (Gundogan 63), Sterling.
Subs. Steffen; Walker, Grealish, Fernandinho, Kayky, Mbete, Palmer, McAtee,
Manager. Pep Guardiola
Booked. 
Gabriel, Saka, Holding, Bernaldo Silva, Rodri,
Red Card. Gabriel 59,
Referee. Stuart Attwell.
Attendance. 59.759
Table. 53.Manchester City,  42.Chelsea, 41.Liverpool, 35.Arsenal, 31.Tottenham,West Ham,Manchester United,  25.Wolverhampton,Leicester, 24.Brighton..
-------------------------------------------------------------------
Nell’era Guardiola i Gunners non sono mai riusciti a battere il City in Premier. Nel primo tempo l’Arsenal, sebbene non sia guidato in panchina da Arteta (l’ex assistente del catalano è costretto a casa dal covid), chiude ogni spiraglio alla manovra del City e con un pressing asfissiante li mette in grandissima difficoltà. Thomas Partey è un leone in mezzo al campo, Gabriel s’impone in difesa e in attacco il trio gioventú formato da Saka, Odegaard e Martinelli, semina il panico tra la retroguardia degli ospiti.
Il sinistro di Saka imbeccato dal centro basso di Tierney buca Ederson e regala il vantaggio all’Arsenal al 31’. Martinelli sembra imprendibile, ha tre occasioni per andare a segno, ma ne mette due a lato e la terza è sventata da Ederson. Il brasiliano avrà anche una chance gustosissima subito dopo l’uno a uno, ma a porta incustodita colpirà l’esterno della rete.
Nel secondo tempo tuttavia l’undici della capitale paga a caro prezzo ingenuità e nervosismo. Al 57’ Bernardo Silva cerca il rigore: Xhaka abbocca piazzando un colpo d’anca al portoghese e tirandogli la maglia. Il Var, che nel primo tempo aveva giustamente negato un rigore all’Arsenal perché Ederson in uscita aveva colpito la palla prima del piede di Ødegaard, richiama Attwell al monitor e l’arbitro concede il penalty e ammonisce lo svizzero. Mahrez non perdona dagli undici metri. Appena due minuti più tardi Gabriel Magalhaes ferma in mezzo al campo il connazionale Gabriel Jesus: è giallo netto. Il difensore dell’Arsenal deve lasciare il campo perché in occasione dell’azione del penalty era già stato ammonito dopo aver scioccamente scavato un buco sul dischetto del rigore. In dieci contro undici, i Gunners reggono bene. Su consiglio di Arteta, Stuivenberg rafforza la fase difensiva con Holding ed Elneny, ma sul tocco vincente di Rodri non c’è nulla da fare. da https://www.gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento