Al termine di una sfida assolutamente pazza Arsenal e Liverpool inaugurano la diciannovesima di Premier e l’abbuffata calcistica di Natale con un pirotecnico 3-3.
Al 52’ la partita sembrava decisa a favore degli ospiti: la superiorità del complesso di Klopp, oltre ai due gol di vantaggio, appariva fuori discussione. I “fab four” del Liverpool – Coutinho, Salah, Firmino e Mane – seminavano il panico nella difesa dei londinesi a ogni accelerazione. Forse l’unico aspetto stupefacente è che a quello snodo i Reds non avessero infilato più proiettili nel corpo di un Arsenal che sembrava moribondo. Le reti degli ospiti le avevano messe a segno il secondo giocare più piccolo in campo – Coutinho (171 centimetri) – di testa dopo una deviazione sfortunata di Koscielny (26’) e Salah a segno con il suo ventunesimo sigillo stagionale (52’).
Poi ciò che nessuno, nemmeno il più accanito tifoso dei Gunners, si sarebbe potuto aspettare. Una rimonta incredibile, pazzesca, tanto più che è avvenuta in cinque minuti. Tra il 53’ e il 58’ l’undici di Wenger ha colpito addirittura tre volte, ribadendo che la difesa del Liverpool non è una sicurezza. Sanchez di testa, Xhaka con una sassata da fuori area pessimamente negoziata da Mignolet e Özil con un delizioso tocco sotto hanno fatto esplodere l’Emirates e temere a Klopp di subire la sua prima sconfitta inglese contro l’Arsenal.
Il Liverpool ha però cuore e classe. E al 71’ di una sfida che a tratti è sembrata una gigantesca partita a flipper Firmino ha piegato le mani a Cech, apparso tutt’altro che irreprensibile nell’occasione. Al fischio finale di Atkinson i giocatori delle due squadre non sapevano se esultare, imprecare o semplicemente chiedersi che cosa fosse esattamente successo. Il pareggio alla fine ci sta, il Liverpool rimane al quarto posto con una lunghezza di vantaggio sui Gunners, ma se continueranno di questo passo queste due squadre potranno dare vita, di qui a fine stagione, a una bella lotta fatta di sorpassi e contro-sorpassi. da http://www.gazzetta.it
---------------------------------------
Goals. 26'Coutinho(L), 52'Salah(L), 53'Sanchez, 53'Xhaka, 58'Ozil, 71'Firmino(L).
Arsenal: Cech; Bellerin, Koscielny, Monreal (Mustafi 46), Maitland-Niles; Wilshere, Xhaka, Ozil; Iwobi (Welbeck 78), Lacazette, Sanchez (Walcott 89).
Subs not used: Ospina, Kolasinac, Elneny, Coquelin.
Liverpool: Mignolet; Gomez, Lovren, Klavan, Robertson; Can, Henderson (Milner 11), Coutinho (Oxlade-Chamberlain 84); Salah, Firmino, Mane (Wijnaldum 80).
Subs not used: Karius, Alexander-Arnold, Lallana, Solanke.
Booking: Iwobi.
Referee: Martin Atkinson.
Attendance: 59,409
Table. 52.Manchester City, 41.Manchester United, 38.Chelsea, 35.Liverpool, 34.Arsenal, 32.Burnley, 31.Tottenham, 26.Leicester, 25.Everton...
Nessun commento:
Posta un commento